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Olio Extravergine di Oliva

Le Proprietà

L’olio d’oliva:

  • Favorisce la digestione.
  • Protegge le mucose dello stomaco e della bocca.
  • Previene l’arteriosclerosi.
  • Regola la quantità di colesterolo nel sangue.
  • Ha azione emolliente, quindi favorisce la produzione di bile, regolarizza l’intestino, stimola il pancreas e una maggiore produzione di enzimi.
  • Favorisce l’assorbim...

Le Proprietà

L’olio d’oliva:

  • Favorisce la digestione.
  • Protegge le mucose dello stomaco e della bocca.
  • Previene l’arteriosclerosi.
  • Regola la quantità di colesterolo nel sangue.
  • Ha azione emolliente, quindi favorisce la produzione di bile, regolarizza l’intestino, stimola il pancreas e una maggiore produzione di enzimi.
  • Favorisce l’assorbimento intestinale delle vitamine.
  • Contribuisce allo sviluppo armonico dei bambini.
  • Nell’antichità era usato come farmaco per curare otiti e ferite e per prevenire piaghe.
  • Sopporta la frittura (fino a 210-220 gradi centigradi) meglio di altri oli.
  • Dopo 3 ore a 200 gradi centigradi non modifica la composizione di acidi grassi.
  • E’ particolarmente gradito al palato per la sua fragranza.
  • L’Olio di Oliva e le età della vita

Come nutrirsi
Nell’Infanzia
Essendo altamente digeribile, l’olio d’oliva è molto adatto nelle prime tappe dello svezzamento da aggiungere ai vari alimenti fin dal quarto – quinto mese di vita. E’ un alimento insostituibile perché fornisce all’organismo acido oleico, molto importante per lo sviluppo del cervello e per la mineralizzazione delle ossa.
Nell’adolescenza
In questa fase iperattiva e di rapida crescita il fabbisogno energetico tocca i livelli massimi. L’olio di oliva rappresenta una comoda riserva di energia, peraltro facilmente inseribile nella dieta anche nei casi di cattivo rapporto con il cibo.
Nell’adulto
La maturità alimentare comporta diete corrette che devono diventare scelte di vita, stile. Scelte sbagliate rischiano di avere conseguenze negli anni futuri. Quale dieta seguire, con quale apporto calorico, come ripartire le calorie durante il giorno. Ecco ciò che tutti dovrebbero sapere a memoria. L’alimentazione quotidiana deve seguire sempre le buone regole, salvo deroghe naturali o digressioni in particolari occasioni (ma anche festeggiare con il cibo richiede delle regole).
In questo periodo l’olio d’oliva è l’elemento base della dieta.
Nell’anziano
Quando l’organismo invecchia, la massa ossea e quella muscolare (massa magra) diminuiscono, mentre aumenta la massa grassa. E’ una tendenza naturale che una corretta alimentazione può però ostacolare con successo. Si tenga comunque presente che in questa fase della vita l’alimentazione è legata anche a vari fattori (solitudine, mancanza di attività fisica, stato mentale, disponibilità economiche, problemi di masticazione ecc.).
Tuttavia, grazie alla sua digeribilità, al suo potere lassativo, alla sua genuinità, l’olio d’oliva è in grado di contrastare l’inappetenza, di ridurre le difficoltà digestive e di favorire l’assorbimento di vitamine e sali minerali.
Nella gravidanza
Durante la gravidanza la donna ha bisogno in media di circa 300 calorie in più al giorno: niente di meglio di due grandi cucchiai di olio d’oliva. Il resto devono essere proteine. Gli acidi grassi essenziali (contenuti nell’olio d’oliva) e le proteine sono del resto i mattoni più adatti a costruire il bimbo che verrà alla luce.
Proprietà benefiche dell’olio d’oliva

Le proprietà benefiche che l’olio extra vergine di oliva ha sull’organismo sono innumerevoli:

  • Riduce la percentuale di colesterolo Ldl
  • Riduce i rischi di occlusione delle arterie
  • Riduce la pressione arteriosa
  • Riduce il tasso di zucchero nel sangue
  • Aumenta la secrezione di bile
  • Aumenta l’apporto di Vitamine A, D ed E
  • Facilita l’assorbimento delle altre vitamine
  • Previene l’arteriosclerosi
  • Previene l’infarto del miocardio
Altro

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